Da Innovation a Wennovation

In una società che tenta di uscire il più velocemente possibile e nel migliore dei modi dalla crisi gravissima innescata dalla pandemia, i più importanti analisti del mondo, nonostante i numerosi indicatori nell’area dell’incertezza, sono concordi nel dire che nel medio periodo la crisi spingerà le aziende ad investire sempre più in innovazione e trasformazione digitale, processi e attitudini che diventeranno rapidamente una priorità per tutte quelle organizzazioni che decideranno di reagire con forza alla crisi tentando di cogliere le opportunità che questa potrà generare.

La chiave per la ripartenza dell’economia nella fase post-covid passa dunque attraverso l’applicazione di una completa strategia industriale ed economica al cui centro vi siano le persone, che sia basata su ecosistemi, attivata dall’innovazione e abilitata dalle nuove tecnologie.

In questo scenario completamente rinnovato, il concetto di innovazione diventa esso stesso parte di una strategia di ordine superiore, che non è più soltanto uno strumento per stare meglio sul mercato e per crescere, ma diventa invece l’unica vera strada percorribile per garantire un futuro prospero alla propria organizzazione e un impatto positivo sul mondo che ci circonda.

Il modo in cui si fa innovazione nelle organizzazioni deve quindi tener conto anche di nuovi aspetti che in precedenza potevano a volte essere considerati meno rilevanti, ma che invece in questa nuova fase diventano assolutamente centrali per la buona riuscita del processo di innovazione e di conseguenza per il valore che ci aspettiamo venga prodotto da esso.

Dobbiamo quindi passare dal concetto di “Innovation” a quello di “Wennovation”, un processo di innovazione aumentato, grazie a una più importante e decisiva presenza e incisività del nostro contributo personale e organizzativo.

Wennovation si può tradurre innanzi tutto con “noi facciamo innovazione”. Questo significa che siamo noi stessi, in prima persona, a essere protagonisti delle iniziative di innovazione dell’organizzazione in cui operiamo e del mondo che ci circonda. Non più e non solo, quindi, elementi passivi della macchina organizzativa, ma attori protagonisti di quegli stessi complessi processi di innovazione che consentiranno alla nostra organizzazione di portare sul mercato nuovi prodotti, proporre nuovi servizi e guadagnare attraverso nuovi e diversificati modelli di business.

Per essere protagonisti di questo cambiamento dovremo, tutti, uscire dai nostri confini individuali, pensare sempre più e meglio fuori dagli schemi, andare sempre un po’ più a mutare, con spirito propositivo e creativo, quelle logiche che talvolta nelle organizzazioni costituiscono un freno all’innovatività.

È chiaro che le organizzazioni devono fare la loro parte facilitando questo paradigma, incentivando la generazione di buone idee, mettendo a disposizione tempi e ambienti dedicati alla collaborazione su tematiche di innovazione e tecnologia, sapendo individuare i talenti e considerando la propensione all’innovatività come uno dei soft skill più importanti.

Innovare insieme

Wennovation ha anche il significato di “noi facciamo innovazione insieme”, all’interno di ecosistemi di partecipazione composti da clienti, fornitori, partner e stakeholder di varia natura e nei quali il nostro business di domani viene ideato, progettato e reso possibile grazie alla collaborazione di tutti i partner. Questo cambio culturale porterà le aziende e le organizzazioni a rendersi conto del fatto che il loro business non coincide più soltanto con quello che fino a ieri consideravano loro, ma sarà diventato il business del loro cliente, e anche quello del loro fornitore, e spesso avrà delle strette relazioni con quello dei loro potenziali partner. Sarà quindi una cosa normale farsi aiutare nelle cose che non sapremo fare o che altri sapranno fare meglio di noi.

Sarà necessario muoversi in una logica che vada oltre il concetto di open innovation e che preveda da un lato percorsi di rinnovamento continuo e reciproco dell’offerta, dall’altro l’attivazione di specifiche iniziative di co-innovazione guidate da partner specializzati e abilitate da percorsi completi che prevedano l’utilizzo di strumenti di co-design, imagination design e design thinking.

Operando in questo modo ci si renderà conto che il risultato finale sarà notevolmente superiore alla somma dei singoli risultati, perché la partecipazione diventerà in breve tempo collaborazione e subito dopo reciproca contaminazione di idee, di proposte e di soluzioni. L’esito conclusivo sarà, per le organizzazioni, la capacità di cambiare più velocemente e meglio, affrontando più facilmente e più serenamente i cambiamenti del mondo che ci circonda.

Innovazione per noi

Wennovation ha anche il significato di “facciamo innovazione per noi”, affiancando al concetto di sostenibilità economica, che deve essere sempre la stella polare di imprenditori e manager, anche i concetti di sostenibilità sociale e ambientale. Questo significa che le nostre iniziative di innovazione dovranno avere sempre più un impatto positivo anche in questi due ambiti fondamentali per il nostro futuro.

Se un tempo questi impatti potevano essere considerati gradevoli effetti collaterali di iniziative di innovazione tradizionale, in futuro dovranno essere messi al centro degli obiettivi di innovazione delle organizzazioni, passando da una visione in cui il punto di riferimento era esclusivamente il mercato, a una visione nuova e più adeguata ai nostri tempi in cui la concentrazione degli sforzi venga orientata a iniziative di innovazione sostenibile e di sostenibilità innovativa, con l’obiettivo di cambiare il mondo in meglio facendo, al meglio, il nostro lavoro. Ci abitueremo a pensare che, come in effetti è sempre stato anche se non tutti lo hanno sempre compreso, non esiste innovazione senza sostenibilità.

Le organizzazioni devono, da subito, iniziare a dotarsi di modelli di misurazione della sostenibilità per le singole iniziative di innovazione e di modelli di maturità della sostenibilità dei processi organizzativi, in modo da essere posizionate sempre meglio su un mercato che cambia e in un mondo che è già cambiato e che non attenderà chi invece deciderà di rimanere indietro.

Innovare noi stessi

In tutto questo non dobbiamo dimenticare che Wennovation significa innanzi tutto “innovare noi stessi”, cambiando in meglio e radicalmente come innoviamo, produciamo e consumiamo prodotti e servizi, perché la Wennovation parte innanzi tutto dalle persone che decidono di cambiare in meglio il mondo, senza dimenticare che se non si sta costruendo un mondo migliore non si sta innovando affatto.