Dal testo all’elaborazione video

Con il tool di editing video Runway sarà presto possibile effettuare creazioni e modifiche ai video usando direttamente spiegazioni testuali.
È esattamente quello che oggi accade già con gli algoritmi di generazione di immagini dal testo come Midjourney, ma quando sarà possibile applicarlo ai flussi video si arriverà ad una potenza espressiva impressionante, un po’ come avere Dall-e 2 di Open AI all’interno di Adobe Premiere.

Come effetto collaterale questo introdurrà nuove competenze e professionalità nell’editing video e contemporaneamente semplificherà di molto la possibilità di generare deep fake, sostituendo facilmente in un video una persona con un’altra oppure animandola per farle dire con semplicità quello che vogliamo.
Servirà molta consapevolezza della potenza degli strumenti a disposizione e si aprirà un nuovo mercato: quello dei tool in grado di identificare i deep fake e distinguerli senza ombra di dubbio dalla realtà.
Anche in questo caso siamo solo all’inizio.


Ci attende un futuro di grandi cambiamenti nel nostro modo di lavorare, di muoverci, di accedere a contenuti e notizie, di tutelare la nostra salute, di comprare e di relazionarci con gli altri.
Questo libro ti aiuterà a comprendere meglio questi cambiamenti.

Massimo Canducci

Leads Innovation activities in Engineering Group
Faculty Global in Singularity University
Forbes Technology Council Official Member
International speaker on innovation and future fields.
And a lot of smart things you can find here.