About me

Mi occupo professionalmente di IT e Innovazione dal 1990.

Mi diverto molto facendo il Chief Innovation Officer ed aiutando le aziende ad innovare, creando quelle relazioni di partnership che producono vera innovazione industriale, di prodotto, di processo e legata ai modelli di business del futuro.

Coordino progetti di ricerca, faccio consulenza e formazione specializzata e sono keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell’Innovazione, della Digital Transformation, dell‘Innovation Management.

Sono Professore a contratto di Innovation Management all’Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia.

Faccio parte dell’Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze,.

Faccio parte di numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO).

Ho pubblicato numerosi libri (potete trovarli nella pagina dedicata) e centinaia di articoli tecnici e metodologici sui più importanti magazine italiani.

Sono columnist di Nova 100 del Sole 24 Ore per cui curo il blog Enterprise Innovation e di Tech Economy per cui curo la rubrica Innovare il Futuro.

Ho lavorato e lavoro in molti paesi: Italia, Svizzera, Francia, UK, Irlanda, Belgio, Germania, Austria, Spagna, Romania, Grecia, Finlandia, Giappone, Canada, USA, Cina, Danimarca, Portogallo.

Potete trovare maggiori informazioni sul mio profilo LinkedIn.

Nella vita personale sono un Papà, Marito, Geek, Amante della Tecnologia, Fotografo, Runner, Ciclista.
Sono alla ricerca di nuove passioni.